Depressione e dottorato
Il progetto nasce da una richiesta degli studenti AISF -Firenze (Associazione Italiana Studenti di Fisica) che ci hanno chiesto di analizzare e verificare se il fenomeno relativo al maggior numero di depressioni e suicidi in ragazzi che svolgono il dottorato, come riportato da molti articoli apparsi su riviste autorevoli, sia vero e in che misura.
Ho organizzato un incontro con Andrea Guazzini, Ricercatore di FORLISPSI, che si è detto pronto ad accogliere la domanda di ricerca.
Il tema è risultato poi essere molto interessante anche per i partner tunisini del progetto europeo e quindi abbiamo deciso di portare avanti la ricerca parallelamente tra il nostro gruppo di ricerca (Andrea Guazzini e due tirocinanti psicologhe) e il loro (Una dottoranda in biologia e un’associazione di studenti).
È stato creato un questionario a risposte chiuse e un’intervista semi strutturata grazie anche allo svolgimento di incontri e Focus Group con giovani ricercatori “freschi” di dottorato in maniera da includere questioni significative. Il progetto, diffuso su social e con altre campagne, ha visto la partecipazione di circa 500 studenti di dottorato.
Le risposte sono in fase di elaborazione e, appena sarà pronta l’analisi dei dati, organizzeremo un Caffè-Scienza.