Violenza di genere

Per violenza di genere si intendono tutte quelle forme di violenza che colpiscono un vasto numero di persone discriminate in base al sesso*. La violenza di genere è una violazione dei diritti umani che rinforza le disparità di potere tra uomini e donne, danneggiando e rendendo vittime le donne in misura maggiore rispetto agli uomini. Strettamente associata alla violenza di genere è la violenza all'interno di una relazione sentimentale che coinvolge anche coppie omosessuali.

Entrambi questi tipi di violenza non possono essere comprese se non si prende in considerazione norme sociali e di genere presenti una determinata comunità. Ancora oggi nella nostra società sono presenti atteggiamenti, pregiudizi e comportamenti che tollerano o addirittura giustificano la violenza di genere.

Al fine di contrastare la violenza di genere, si rende necessario mettere in discussione modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini attraverso strategie di prevenzione, sensibilizzazione ed educazione rivolti anche ai più giovani. Infatti, l'età dell'adolescenza, che è quella in cui si stabiliscono i primi legami sentimentali, è quella in cui è più importante intervenire per promuovere comportamenti più sani e paritari, e per questo scopo è particolarmente importante l'influenza del gruppo di pari, oltre che quella della famiglia e degli educatori.

La ricerca si occuperà dei vari aspetti della violenza di genere e delle azioni di contrasto che si possono intraprendere sia a livello preventivo che di protezione e sostegno a tutte le vittime.

Il caffè-scienza di lancio "Il contrasto alla violenza di genere: un problema che riguarda tutti e tutte" sarà

Giovedì 29 Marzo 2018, Biblioteca delle Oblate Via Dell'Oriolo 24

Con

Teresa Bruno Psicologa psicoterapeuta, Presidente del Centro Antiviolenza Artemisia

Elisa Guidi, PhD, Assegnista di Ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione

e Psicologia dell’Università di Firenze, e vicepresidente di LabCom spin-off accademico

Modera Franco Bagnoli, Università di Firenze e Caffescienza

http://www.caffescienza.it/programma-2017-2018/violenza-di-genere